giovedì 14 aprile 2016

rpg story 30: Land of the Rising Sun

Cover orig. 1979-80 (?)
In alcuni casi queste schede presentano dubbi sulle datazioni. Ho sempre ritenuto che Land of the Rising Sun fosse apparso nel 1979, prima di Bushido, un gdr ben più noto, sempre della FGU, sul Giappone medievale. Oggi trovo una gran confusione sul web. Alcuni indicano il 1980 per entrambi, altri spostano al 1981 Bushido. Dettagli, direte. Però il compito dello storico è anche di rendere conto delle difformità e delle incertezze nelle fonti. D'altra parte mi sembra strano che la FGU nello stesso anno abbia pubblicato due gdr con identica ambientazione.
Insomma la creatura di Lee Gold è ritenuta in massima parte complessa, anche più di Chivalry & Sorcery di cui è sostanzialmente quasi una "espansione"; ben documentata è la descrizione della società e della cultura giapponese dei samurai.
Lee Gold continuerà a lavorare per la FGU fino al 1983, per poi passare con Steve Jackson Games in occasione di GURPS Japan (1988) e con la Iron Crown Enterprise per Vikings (1989). In seguito diverrà un apprezzato autore di fantascienza e animatore della comunità filk, amanti di musica ispirata alla fantascienza e al fantasy.

Cover Boxed set 1980

LAND OF THE RISING SUN

Autore: Lee Gold
Editore: Fantasy Games Unlimited (USA)
Anno di edizione: 1979
Genere: fantasy storico

Il sistema di gioco di Chivalry & Sorcery trasportato nel Giappone medievale dei samurai. Lo stesso tema e' stato poi sviluppato con maggiore ampiezza in Bushido.



[Luca Giuliano, In principio era il drago, Proxima: Roma, 1991, pag. 102]