domenica 20 settembre 2015

rpg story 7: Metamorphosis Alpha

Cover ed. or. 1976
Ebbene sì, avevo poche informazioni quando ho scritto questa scheda. Allora ci si poteva documentare solo sulle pubblicazioni e non ne avevo molte a disposizione. Sapevo che Gary Gygax aveva tratto da questo gdr un modulo d'avventura molto bizzarro (ma Gygax lo faceva spesso, per esempio con Alice nel Paese delle Meraviglie) per AD&D dal titolo: Expedition to the Barrier Peaks.
Gli avventurieri (PG dall'8° livello in poi) si imbattevano in un'astronave precipitata nel mondo fantasy di Greyawk con tutto il suo carico "infetto" di mutanti, alieni e tecnologia avanzata. L'effetto era molto divertente se il master riusciva a gestire in modo corretto l'impatto di una cultura pseudo-medievale con una cultura altamente tecnologica. Ho proposto per due volte questa campagna a gruppi di giocatori diversi e sicuramente se ne ricorderanno. Spero che ne abbiano un buon ricordo anche se i fucili laser e le armi letali che incontravano in questo strano "dungeon metallico" rischiavano di provocare più morti del previsto.

METAMORPHOSIS ALPHA

Modulo S3 di Ad&D 
Autore: James M. Ward
Editore: Tactical Studies Rules (USA)
Anno di edizione: 1976
Genere: science fiction

Il primo GdR di ambientazione fantascientifica, antenato di Gamma World: metamorfosi e trasformazioni indotte da una selvaggia sperimentazione genetica. Una rarità per collezi­onisti.

[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1991, p. 112]

Jim Ward apparteneva al circolo ristretto dei primi giocatori di Gary Gygax ed è stato uno dei grandi autori della TSR. Il gioco, che è rimasto sempre di sua proprietà, ha avuto molte edizioni ed è ancora acquistabile oggi in diverse versioni in pdf